Ti racconto...un libro

                      


Libri di successo

    In questa rubrica presentiamo opere di scrittrici e scrittori alle loro prime pubblicazioni, come anche di autrici ed autori già affermati. Promuovere il libro e la lettura è soprattutto un piacere di cui non vogliamo privarci e, quindi, cerchiamo di farlo al meglio delle nostre possibilità. In questa pagina troverete la recenzione del "libro del giorno", ma anche il catalogo dei libri già recensiti e la raccolta delle recensioni già pubblicate .                             

   La produzione letteraria italiana ed internazionale ci consente di guardare con speranza al futuro del libro e della lettura, ma sappiamo anche che la strada degli autori non è priva di ostacoli e, nel nostro piccolo, cerchiamo di rimuovere almeno un sassolino dal loro percorso.        

  Alle scrittrici e agli scrittori di cui già abbiamo proposto le opere, come anche a quanti ci consentiranno il privilegio di farlo, auguriamo un futuro luminoso che li ripaghi delle difficoltà che potranno incontrare e dell’impegno che dovranno profondere nel loro lavoro.           

  A quanti seguono la nostra rubrica, chiediamo di regalarsi, se è possibile, qualche momento di distacco dalle difficoltà e dalle preoccupazioni quotidiane, che oggi non sono poche e non sono lievi. La lettura è un buon modo per farlo e in questa raccolta può essere trovata, almeno lo speriamo,  qualche indicazione per orientare le  scelte.     

  Saremo grati a quanti vorranno consigliarci qualche miglioramento da apportare al nostro lavoro, questo ci darà modo di crescere e di assicurare servizi bibliotecari sempre più puntuali.                                               Buona lettura a tutti dai volontari della biblioteca “Don Peppino Lannia”

Il LIBRO DEL GIORNO

LA MIETITRICE DI ANIME
Racconto di:


Raffaele Caso




  Raffaele Caso è uno scrittore puteolano che ha già al suo attivo numerose opere che vanno dai thriller ai gialli e dal rosa alle favole. Alcune già abbiamo avuto modo di presentarle e le troverete nel catalogo della nostra rubrica.
 Oggi non recensiamo un suo libro ma,  con un pizzico di orgoglio locale, partecipiamo a chi  legge  un suo recente successo. Infatti, la commissione del concorso dedicato dalla Dantebus Edizioni ai racconti e alle favole, tra le tremila opere che le sono state proposte , ha assegnato il terzo posto ad un suo racconto titolato: La mietitrice di anime, con la motivazione che integralmente riportiamo:
 
Tra echi dell'antologia "Spoon River" di Edgar Lee Masters e il canto di Natale di Dickens, Raffaele Caso intesse un intrigante racconto in un ambiente crepuscolare e da letteratura irlandese. La storia principale del protagonista Pasquale Adinolfi e la storia nella storia del sergente Eugenio Casillo si intrecciano nel trade unions della signora Yama che si rivelerà essere un quid superiore. In un fil rouge che partendo da una vita senza amore, per colpa, per scelta o per sfortuna, diviene un filo nero. Un racconto speciale che ci fa interrogare sul senso stesso della vita dando finalmente voce a chi non ne ha avuto una. Perché di fronte ad una data di nascita ed una di morte c'è sempre una grande storia che merita di essere raccontata. Noi esseri umani siamo come il cavaliere della canzone di Roberto Vecchioni che cavalca verso Samarcanda sfuggendo alla Nera Signora tra balli e tamburelli fino all'aurora.
     
Conoscendo l'autore, la spontaneità che chiaramente emerge dai suoi scritti, crediamo che non vi sia nulla da aggiungere alle motivazioni addotte dalla commissione, se non augurare a Raffaele Caso un futuro ancora più luminoso.
   
Catalogo libri recensiti e raccolta recensioni.pdf

Contattaci

 
Indirizzo

Biblioteca Don Peppino Lannia

Parrocchia SS. Salvatore

Viale Nikita Kruscev 21-23

80078 Pozzuoli (NA)

Italia

 
E-mail
 
Telefono