La "periferia" fa squadra

Vincenzo

Bibliodomani

Bruno, Miriam, Samuel

Catalogazione, animazione e allestimento mostre.

L a  s t o r i a

La biblioteca nasce dalla volontà di un parroco, Don Giuseppe Lannia ( per i puteolani Don Peppino), di recuperare i valori  che  vanno dissolvendosi nell'ambito delle Comunità.
   Nel vocabolario di Don Peppino non era contemplato il termine "periferie". Infatti ai suoi parrocchiani diceva sempre: "... un giorno il rione Sotto il Monte sicuramente diventerà il rione Sopra il Monte...".
   Don Peppino guardava sempre oltre gli ostacoli e nella cosiddetta periferia vedeva potenzialità e volontà di partecipazione che molti ancora non ravvisano.
   Per lui la biblioteca non era la panacea di tutti i mali, ma rappresentava una concreta possibilità di assicurare un contributo fattivo alla crescita socioculturale, e di far emergere, nell'ambito della sua piccola Comunità, la consapevolezza dei valori che le erano propri. La biblioteca era uno strumento significativo da affiancare al suo impegno pastorale, teso a rinvigorire i livelli di dialogo, di partecipazione e di condivisione sia nell'ambito parrocchiale e sia con le altre realtà urbane del territorio.

Il progetto voluto da Don Peppino è stato realizzato con ferma convinzione dal Parroco Don Felix Ngolo Mafu Santu. La biblioteca è stata inaugurata nel 2017 ed ha avviato le sue attività nel 2018 nella sede appositamente allestita nell'ambito del complesso parrocchiale del SS. Salvatore (Diocesi di Pozzuoli (NA)), che si erge in un piccolo rione di Pozzuoli,  alle pendici del Monte S. Salvatore (Monte Barbaro) che è parte di un edificio vulcanico sorto circa 10.000 anni orsono a cui fu dato il nome di "Gauro ( dal greco: maestoso) ed è parte non trascurabile della storia della Città. Infatti nel 343 a.C., come raccontato da Tito Livio nella sua importantissima opera ( Ab Urbe Condita - libro VII ), le pendici del Gauro furono il campo della prima battaglia della prima guerra che i romani, comandati dal console Marco Valerio Corvo, combatterono contro i sanniti. Fu uno scontro epico. La battaglia durò un intero giorno e i sanniti, travolti dalla determinazione dei soldati romani, furono costretti ad una precipitosa fuga.
   Oggi (2022) , la biblioteca Don Peppino Lannia dispone di un patrimonio librario e audio-video significativo. Alla superficie operativa disponibile nel 2017, si è aggiunta quella della sezione ( circa 600 mq) di prossima apertura presso il complesso parrocchiale S. Michele Arcangelo che si erge poco lontano dalla sede SS. Salvatore e, con l'ideale abbattimento delle sue mura perimetrali consentito dal progetto "biblioteca diffusa", gli androni dei fabbricati del rione, in cui sono state e saranno installate delle piccole librerie , sono entrati fisicamente a far parte della biblioteca e testimoniano i piccoli ma importanti progressi sul percorso che si era stabilito.
   Cosa sarà della biblioteca nei prossimi anni ?
   La biblioteca Don Peppino Lannia (Bibliolannia) proseguirà la sua attività sul percorso che si è dato con il progetto "Io sono il Centro, io C'entro", che è parte integrante del suo statuto. Lo farà fidando su un volontariato a Km.0 e sull'attentissima guida di Don Felix, per conseguire i fini indicati da Don Peppino Lannia.

I luoghi della biblioteca

Il territorio delle parrocchie SS. Salvatore e S. Michele Arcangelo