13 ottobre 2021: "La vita è come uno specchio" di Chiara Bernardini ( Porto Seguro Editore )
Ti racconto... un libro! Rubrica letteraria della Biblioteca Don Peppino Lannia
  Quest'oggi vi parliamo di un'autrice giovanissima, Chiara Bernardini, ventunenne di Firenze che studia mediazione linguistica a Siena.
 "La vita è come uno specchio" è il suo primo traguardo letterario, pubblicato quest'anno dalla casa editrice Porto Seguro.
  La sua è un'autobiografia un po' insolita e come lei la definisce: "rappresenta la Chiara di qualche anno fa, affetta da un disturbo del comportamento alimentare".
  Il libro offre una testimonianza dell'esperienza da lei vissuta, delle sue paure, ma anche dei giudizi altrui ai quali era costantemente sottoposta, in quanto le  veniva detto che la sua non era una vera malattia e che la sofferenza era ben altro.
 Chiara vuole dunque essere una speranza per altri che vivono  la sua stessa "esperienza", ma allo stesso tempo spera di essere di aiuto alle persone che, dall'esterno, non riescono a capire le condizioni di sofferenza e di paura di chi soffre di disturbi alimentari, ed inoltre, far sì che i loro comportamenti anomali possano essere più facilmente e pienamente compresi da chi vive intorno a loro.
 "Dobbiamo sempre trovare un motivo per sorridere, anche quando tutto intorno a noi va storto" e "c'è sempre una luce in fondo al tunnel". Queste sono le sue frasi preferite e chiariscono appieno lo stato d'animo dall'autrice in seguito alla pubblicazione della sua prima opera letteraria.
  Vi invitiamo a leggere al più presto la storia di questa giovanissima e promettente autrice che non ha nascosto nulla di se e ha saputo usare, al meglio, la propria sofferenza per "fare qualcosa di buono" per sé stessa, e soprattutto per chi leggerà la sua bellissima storia.