6 agosto 2021 Festa del SS. Salvatore
Biblioteca Diffusa: Dove c’è un libro, c’è cultura. Dove c’è cultura, c’è una Comunità che progredisce
   Oggi 6 agosto, come ogni anno, la Chiesa cattolica come anche quella Ortodossa, ricorda il giorno della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor. La nostra piccola Comunità parrocchiale è in festa due volte poichè la nostra parrocchia è dedicata al SS. Salvatore. E' una festa senza luminarie nè spettacoli.
   La sobrietà della Comunità  ha fatto prevalere il Sacro sul "profano" e nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria, ha ritenuto, come è giusto che sia, di raccogliersi in preghiera partecipando alla Celebrazione della SS.Messa. La nostra biblioteca, per non disperdere la tradizione che la vede, ormai da quattro anni, impegnata in iniziative per sottolineare tale ricorrenza, ha ritenuto di installare altre due piccole librerie in altrettanti androni dei fabbricati del quartiere e di pubblicare un numero speciale del gazzettino della Parrocchia "Eco...della Comunità".
   Ormai il progetto biblioteca diffusa è in avanzato corso di realizzazione. Le sezioni installate sono già tre e sono dedicate, con i rispettivi fabbricati che le ospitano,  rispettivamente a Dante Alighieri, Tito Livio e Publio Virgilio Marone. Molte altre sono già in fase di allestimento e, a settembre, quando la biblioteca, terminato il periodo estivo, riprenderà le sue attività, saranno man mano posizionate negli stabili che le accoglieranno.
   Il rione Gescal "Sotto il Monte" diventerà, pian piano, un rione biblioteca e forse anche qualcosa in più. Molte sono le novità che stiamo preparando e che vi presenteremo nel prossimo settembre,  perchè la "periferia" è in cammino come avevamo stabilito nel progetto "io sono il Centro, io c'entro" e ha tutta l'intenzione di proseguire il suo percorso.
   In allegato potrete leggere il gazzettino della Parrocchia, mentre all'articolo di presentazione della rubrica "Biblioteca Diffusa" è allegato l'elenco delle sezioni già operative con l'elenco dei libri di cui sono dotate. Un apposito codice QR vi porterà sull'elenco.

Buone Vacanze a Tutti
Allegato: giornalino pdf.pdf