2 giugno 2021 - Settantacinquesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana
SottoilMonte News: l'eco della Comunità
   Oggi, 2 giugno 2021, ricorre il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Il 2 giugno del 1946, conclusosi il secondo conflitto mondiale, con un apposito referendum istituzionale, gli Italiani posero fine alla vigenza della monarchia e decretarono la nascita dello Stato Repubblicano. Quest'anno la ricorrenza coincide con un altro anniversario altrettanto importante, in quanto sono oramai cento anni che la salma del "Milite Ignoto" è stata inumata, sotto la statua della dea Roma, sull'Altare della Patria.
   La nostra biblioteca, per questo motivo, dedica la festa di oggi a quanti si sono battutti per la libertà del nostro Paese, a quanti hanno sacrificato la propria vita per difenderla dall'eversione e dalla criminalità e a quanti, in questi tempi oscurati dalla pandemia , in ogni nostro ospedale, combattono la loro quotidiana battaglia per salvare vite umane.

Per celebrare questa ricorrenza, riproponiamo un video che ricorda la deposizione del Milite Ignoto sull'Altare della Patria.
                              VIVA L'ITALIA