Home
-BIBLIOTECA "DON PEPPINO LANNIA"-
-Parrocchia SS.Salvatore-
(Diocesi di Pozzuoli)
Image
26 maggio 2021: “Everything changes-tutto cambia tranne me” di Valentina De Fraja – Edizioni Dialoghi
Ti racconto…un libro. Rubrica letteraria della Biblioteca Don Peppino Lannia

26 maggio 2021, la nostra rubrica “Ti racconto…un libro!” oggi ha come protagonista una giovane autrice della nostra terra: Valentina De Fraja è infatti una scrittice puteolana agli esordi. Laureata in scienze dell’educazione, Valentina è oggi una docente di inglese in una scuola primaria e dell’infanzia; nel 2008 ha inoltre fondato l’associazione “Niente per caso”, grazie alla quale realizza laboratori di teatro per i giovani napoletani. 
“Everything changes- Tutto cambia tranne me” è il suo romanzo d’esordio ed ha come protagonista Jenny, una giovane donna di 27 anni con la passione sfrenata per i Take That e la musica anni ‘90. Tutta la sua storia può essere racchiusa nel titolo del romanzo di Valentina, che è lo stesso di una delle sue canzoni preferite: Evertything changes, but you.                                                               
La vita di Jenny viene stravolta dall’improvvisa morte di Ado, il suo primo ragazzo, e per questo sarà costretta a recarsi a Losanna per il suo funerale: qui scoprirà un’inaspettata lettera che il ragazzo le lasciò e che la porterà a Parigi, dove Jenny potrà mettere in discussione tutta se stessa e affrontare ogni giorno le sfide che la vita le riserverà. 

Al centro del romanzo abbiamo quindi il tema del cambiamento, si può dire infatti che, più la protagonista assiste all’evolversi del mondo intorno a sé, più lei si rifugia nel suo piccolo mondo, fatto di musica e collezioni di bambole.                                                   
È una lettura scorrevole e leggera, ma allo stesso tempo appassionante e coinvolgente, con tantissimi riferimenti al mondo musicale e al cinema degli anni ‘90.                                                                             

A chi consigliamo questo “frizzante libro”, come la stessa autrice lo definisce? 
Agli amanti del cinema, della musica anni ‘90 e dei TAKE THAT, ai sognatori incalliti che vivono un po’ con la testa tra le nuvole e che sono alla continua ricerca del loro posto nel mondo…
Ti riconosci tra questi? O ti abbiamo semplicemente incuriosito? Allora cosa aspetti, “Everything changes-Tutto cambia tranne me” è disponibile per il prestito bibliotecario presso la nostra biblioteca!

Ringraziamo di vero cuore la nostra concittadina Valentina De Fraja, che si è resa disponibile a donarci una copia del suo magico libro, e siamo certi che questo sarà per lei soltanto l’inizio di una meravigliosa carriera!