13 maggio 1917 apparizione della Madonna a Fatima (Portogallo)- 13 maggio 1981 attentato a S. Giovanni Paolo II ( Roma - Piazza S. Pietro)
Curiosando: rubrica della biblioteca Don Peppino Lannia
   Oggi, 13 maggio 2021, la Chiesta Cattolica, come ogni anno,  celebra l'apparizione della Madonna a tre giovanissimi pastori in "Cova da Iria", una località vicinissima a Fatima (Portogallo), avvenuta il 13 maggio del 1917. Ma  oggi ricorre anche il 40° anniversario (13 maggio 1981) dell'attentato a S. Giovanni Paolo II.
   Il Sito Web di "Avvenire", sottolineando la significativa coincidenza delle date, così titola un suo articolo: Il cardinale Dziwisz allora segretario di Giovanni Paolo II ricorda quel 13 maggio 1981 «Lo sento ancora scivolare tra le braccia e invocare: o Maria, o Madre mia». Una “mano” deviò le pallottole."
  La biblioteca Don Peppino Lannia vuole commemorare quel triste episodio, ricordando S. Giovanni Paolo II con alcune foto relative alla visita che fece, da Pontefice, alla Comunità di Pozzuoli il 12 novembre del 1990, immagini che furono esposte, dal 22 al 27 ottobre del 2019, in un'apposita mostra allestita presso la biblioteca.
(Le foto sono visibili nella rubrica curiosando o cliccando sul titolo dell'articolo, in fondo a questa pagina, nella lista "Evidenza")