La periferia è in cammino
L'eco... della Comunità (SottoilMonte NEWS) : Un primo, breve resoconto, delle attività della biblioteca Don Peppino Lannia
   Nel 2017, data dell'inaugurazione, grazie alla tenacia del parroco Don Felix Ngolo e dei volontari che a tutt'oggi vi operano, la biblioteca Don Peppino Lannia ( Parrocchia SS.Salvatore- Diocesi di Pozzuoli) ha aperto le sue porte in un piccolo quartiere della periferia di Pozzuoli. Da allora gli eventi che ha realizzato, fondando solo sulle proprie modeste risorse, sono molti e molti ancora sono previsti nel suo programma.
  Lo ha fatto forte di un progetto (io sono il Centro, io c'entro) mirato a dimostrare che, nell'ambito di una necessaria azione di recupero di un senso compiuto di Comunità, che va disperdendosi in quasi tutte le realtà urbane, le periferie possono e, nella maggioranza dei casi, vogliono fare la propria parte.
   Dalla data dell'inaugurazione sono passati poco più di tre anni e la biblioteca , pian piano, sta portando avanti il suo progetto. Certamente è solo l'inizio di un percorso lungo e non privo di difficoltà. Un percorso che, come era stato preventivato, ha affrontato fidando solo sulle sue limitate possibilità , senza dar peso a silenzi assordanti, ma che non è avaro di piccole ma significative soddisfazioni.
   Oggi, grazie ai sempre più veloci sitemi di comunicazione ( portale web e social), la biblioteca Don Peppino Lannia ha la certezza che il suo piccolo quartiere si è conquistata un'attenzione che ha superato i ristretti limiti territoriali e sociali della "periferia" e ha aperto le sue piccole porte  ad una Comunità molto più vasta.
   A poco più di un anno dall'apetura on-line del suo portale web, la biblioteca ha registrato contatti dall'Italia e da altre 26 nazioni (Algeria, Angola, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Inghilterra, Messico, Norvegia, Pakistan, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Togo, Ungheria ) oltre a 17 Stati americani (Arizona,California,Connecticut, Florida, Illinois, Iowa, Kansas, New Jersey, New York, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Tennessee, Texas, Virginia, Washington, Wyoming), colorando con l'azzurro della sua piccola realtà un territtorio vastissimo.
    Le sue pagine social hanno fatto registrare migliaia di visualizzazioni, in alcuni casi hanno superato le 20.000 e su you tube è presente con moltissimi video.
    Il suo patrimonio  conta circa 10.000 libri, molti audiovisivi e il patrimonio librario relativo alla storia locale e più ampiamente di quella flegrea, va aumentando di giorno in giorno.
     A tutt'oggi la rubrica "Ti racconto...un libro" , operativa da circa 6 mesi, ha già recensito 40 opere, in gran parte di giovani autori alla loro prima pubblicazione.
     La rubrica "curiosando", appena resa operativa, già riscuote consensi e ci dà modo di ampliare la banca dati che stiamo costituendo
     Molte altre rubriche si aggiungeranno a quelle già operative che saranno comunque migliorate e erricchite con nuove iniziative già programmate.
       Tra non molto la biblioteca si proporrà per tenere tirocini curriculari per  i laureandi in materie letterarie e, oltre alle attività proprie della biblioteca, darà avvio ad un'esperienza di ricerca storica che già ha programmato unitamente ad altre iniziative che, lo speriamo,  potranno avere rilevanza nazionale.
        Il viaggio è appena iniziato, la pandemia ha reso il procedere  più difficile, ma la volontà di proseguirlo è talmente grande che non si piegherà alle difficoltà che certamente si incontreranno lungo la strada.
       La periferia è oramai in cammino, gli obiettivi del suo progetto, "Io sono il Centro, io c'entro", iniziano ad essere conseguiti e questo rafforza  la convinzione che ne è valsa la pena.

(La foto è trtta da Google Analytics )