3 febbraio 2021- Trappola per lupi - di Bruno Vallepiano ( golem Edizioni )
Ti racconto...un libro. Rubrica letteraria della biblioteca Don Peppino Lannia
   Questo mercoledì lo dedichiamo a uno scrittore affermato, anzi affermatissimo. Il suo nome è Bruno Vallepiano ed il libro che presentiamo, un giallo, è – Trappola per lupi – (golem Edizioni). Bruno Vallepiano nasce qualche anno fa a Roburent, un piccolo paese del Piemonte, in provincia di Cuneo. Roburent fa parte dell'Unione Montana Valli Monregalesi e prende il suo nome da un vicino torrente, il Roburentello.
   Scrittore, giornalista, ma anche sceneggiatore, Bruno Vallepiano si occupa di attività turistiche e non ha  trascurato un impegno attivo nell'ambito della sua comunità. Infatti è stato Sindaco del proprio Comune dal 2004 al 2016.
   Ideatore del concorso letterario nazionale "la Quercia del Myr" e organizzatore del festival "Giallormea" (una kermesse di cinque giorni tutta dedicata al "Giallo" organizzato dalla Città di Ormea (CN)), negli anni ottanta ha dato inizio alla sua attività di scrittore e la sua produzione letteraria, da allora, è stata ricca sia per i numerosi romanzi e racconti pubblicati, sia per la saggistica.
   A chi vuole conoscerlo di persona, consigliamo, come abbiamo fatto noi, di leggere la pagina introduttiva del suo sito web, una lettura che, a nostro avviso, ne fa cogliere esattamente la dimensione umana. Infatti si accorgerà che l'informatica, fortunatamente, ha risparmiato un modo di rapportarsi che sa di antico. Troverà un amico che, sull'uscio della propria casa, lo saluta e lo invita ad entrare, cosa rara ai giorni nostri e non solo sul web.
  Il Giallo che vi presentiamo, è "Trappola per lupi". Lo scrittore narra una vicenda che vede ancora coinvolto il suo personaggio del cuore, il professore di filosofia Mauro Bignami, che ha una capacità straordinaria nel risolvere casi complicati.
  La storia prende avvio da un omicidio compiuto su un campo da golf in America (Washington), ma si sviluppa a Gariola, un paese vicino Mondovì, dove alcuni americani hanno interesse a ristrutturare una vecchia costruzione. La trama è quella di un Giallo di "razza", avvincente e fluida, cattura il lettore sin dalle prime pagine e gli trasmette il brivido di un intreccio curato con sapienza, ma anche il senso del profondo attaccamento che lo scrittore sente per l'ambiente in cui è nato e vive.
  Trappola per lupi, è un "Giallo", ma offre importanti spunti di riflessione su valori che vanno man mano disperdendosi e che, in qualche caso, soccombono, sopraffatti dalle "leggi" dei lupi.

Auguriamo a Bruno Vallepiano numerosi altri successi.

Lettura consigliata a: +anni 16