27 gennaio 2021 "Giorno della Memoria"
      Il 27 gennaio è il Giorno dedicato alla Memoria delle Vittime della Shoah. Dal 26 al 30 gennaio di quest'anno, come anche in futuro, tutte le icone del sito web della biblioteca Don Peppino Lannia saranno oscurate e il sito sarà dedicato alla commemorazione di quanti furono barbaramente uccisi nei campi di sterminio nazifascisti e alla sola presentazione di libri che, di recente pubblicazione, possono contribuire a rafforzare la memoria del genocidio
   Sono trascorsi settantasei anni dal 27 gennaio 1945, il giorno in cui le truppe sovietiche liberarono i pochi sopravvissuti del campo di concentramento di Auschwitz.
   Il tempo ci ha privati di quasi tutti i testimoni diretti del massacro  pianificato dai nazisti e dai fascisti, e non possiamo correre il rischio che la memoria di ciò che accadde venga dispersa.
  Tutti, non solo il Popolo ebraico, devono assumersi la responsabilità di tramandare alle future generazioni il ricordo dello sterminio, noi italiani per primi.
  La cultura in quanto "...processo di formazione individuale il cui scopo è lo sviluppo equilibrato e completo della personalità umana..." può fare molto, può fare tutto. Se non lo facesse, resterebbe solo un termine privo di qualsivoglia significato e sarebbe la sola responsabile se le tenebre che hanno sommerso il nostro passato tornassero ad oscurare la terra.
   Con questa iniziativa lo ricordiamo a noi stessi prima che agli altri.

I volontari della biblioteca Don Peppino Lannia