17 gennaio 2021 - Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali
Il dialetto è un bene culturale, perchè privarsene?
    L'Unione Nazionale delle Pro Loco, al fine di sensibilizzare le Istituzioni e le Comunità locali sull'importanza di tutelare il dialetto e le lingue locali quale patrimonio culturale delle Comunità e del Paese nella sua interezza, ha istituito la  “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” che oggi, 17 gennaio 2021, è alla sua nona edizione.
    La biblioteca Don Peppino Lannia, ritenendo di aderire a tale iniziativa, coglie l'occasione per evidenziare che su tale tematica, a breve, darà corso ad iniziative tese ad un approfondimento delle conoscenze sul dialetto puteolano.
   Dette iniziative prenderanno avvio da incontri  con la Dott.ssa Claudia Lucia Cicale, volontaria della biblioteca laureatasi nell'anno accademico 2019-2020 in "Lingue Per La Comunicazione E La Cooperazione Internazionale" presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, che illustrerà gli studi da lei già condotti sul dialetto locale e compendiati nella sua tesi "Il dialetto puteolano tra cultura e conservazione".
    Gli incontri, stante la norma vigente sulla prevenzione del contagio, saranno videoregistrati e pubblicati su questo portale e sulle pagine social della biblioteca.