7 gennaio 2021 - I colori della Puteolana nel tempo - dagli albori agli anni settanta - di Gennaro Gaudino
Ti racconto...un libro. Rubrica letteraria della biblioteca Don Peppino Lannia

Questa prima settimana del 2021 la rubrica " Ti racconto...un libro" dedica il suo spazio settimanale ad uno storico dello sport, Gennaro Gaudino, la cui biografia è pubblicata su questo portale poichè, nonostante i suoi impegni, assicura  alla biblioteca la sua preziosa collaborazione.
   Con il suo ultimo libro: I colori della Puteolana nel tempo - dagli albori agli anni settanta, Gennaro Gaudino ripercorre la storia della squadra di calcio locale, la Puteolana 1902, ricostruendo con la sua puntuale ricerca le modifiche apportate  ai colori delle sue maglie e ai suoi colori sociali.
   Potrebbe sembrare un impegno semplice, ma non lo è stato affatto.
   L'idea di cantierizzare questa ricerca Gennaro Gaudino l'aveva maturata da tempo, forse dal momento in cui aveva visto una delle prime foto della squadra e dei singoli calciatori.
   All'epoca però le foto non erano a colori e, come è facile accertare riaprendo la scatola dei ricordi che forse molti di noi ancora conservano, il tempo aveva  fatto inesorabilmente la sua parte, invecchiandole con la sua patina.
   Crediamo sia difficile desistere quando è l'amore a motivare le azioni. Per Gennaro Gaudino è impossibile e il libro di cui trattiamo lo dimostra.
   L'autore, con la sua instancabile ricerca e avvalendosi della professionalità e dell'esperienza del maestro Sergio Urciuoli, ha affrancato dal bianco e nero delle antiche tecnologie fotografiche e dall'ingiallimento del tempo i colori che, nel passato, hanno arricchito la cronaca nazionale dello sport e hanno fatto sognare non solo i tifosi della Puteolana, ma l'intera Città.
   Siamo sicuri che la lettura del libro non porterà solo ad apprezzare l'impegno profuso dall'autore nella sua ricerca, che certamente ci assicurerà altre opere altrettanto interessanti, ma regalerà a quanti hanno a cuore la nostra Città, un altro piccolo tassello da aggiungere al mosaico complesso e meraviglioso della storia di Pozzuoli.
   L'opera, che si avvale del patrocinio della biblioteca "Don Peppino Lannia" e del Comune di Pozzuoli, nonchè dell'apporto della pagina Comunity "Pianeta Puteolana 1902" quale unico sponsor, ricca nei contenuti, è ulteriormente impreziosita dalla premessa del Prof. Maurizio Erto, autore di eccellenti scritti e di altrettante eccellenti ricerche storiche.

Consigliata a + anni14