24 dicembre 2020 - Racconti di Natale, di Raffaele Caso
Ti racconto...un libro. Rubrica letteraria della biblioteca Don Peppino Lannia
   Raffaele Caso, scrittore puteolano di cui abbiamo pubblicato altre opere quali "Mani Insanguinate" e "Il Drago", anche quest'anno, in occasione del Natale, ha voluto regalarci una delle fiabe tratte dalla sua raccolta "Racconti di Natale".
    In occasione del Natale 2019 lo fece presso la Parrocchia SS. Salvatore, circondato da un nugolo di bambini che lo ascoltarono con meravigliata attenzione.
   Oggi, dati i tempi, ciò non è potuto essere, ma il valore del suo dono non ne viene certamente sminuito. Il distanziamento, resosi necessario per la pandemia in atto, ha drammaticamente modificato il nostro quotidiano e ha reso impossibile ciò che è alla base della vita di una Comunità, lo stare insieme.
   Certamente il futuro ci riserva tempi migliori e, quindi, approfittiamo di questa fiaba, raccontata in un video, per riappropriarci di qualcosa che abbiamo lasciato lungo la strada della nostra vita.
   Leggere una favola ai propri bambini o ai propri nipoti, in tempi ormai remoti, non serviva solo ad aiutarli ad addormentarsi, ma era un modo per dimostrargli l'amore che ci legava a loro, serviva a farli sentire protetti in un ambito , quello della famiglia, in cui nulla poteva accadergli.
   Per questa ragione il dono che ci ha fatto Raffaele Caso, ha ancora più valore di quello del passato Natale. infatti non ci ha regalato solo una favola, ma ci ha anche indicato una strada che avevamo ormai dimenticato di percorrere.

La lettura è consigliata: + 6 anni, ma anche ai gentori (a voce alta per i propri bambini).