25 dicembre 2020- Corso di solfeggio per principianti (Edizioni Cristallo) e Natale al Pianoforte di Rosa Alba Cacciola
Ti racconto...un libro. Rubrica letteraria della biblioteca Don Peppino Lannia

Rosa Alba Cacciola è nata a Napoli nel 1998, ha compiuto i suoi primi passi nel mondo della musica quando ancora era una bambina, scoprendo dapprima la passione per il canto e poi coltivando l’amore per il pianoforte.
  Questa passione l'ha portata, nel 2017, a diplomarsi al liceo musicale Margherita di Savoia e a proseguire i suoi studi presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.      Oggi frequenta il terzo anno ed è prossima alla laurea triennale in pianoforte. Formata da una forte disciplina e dedizione per lo studio musicale, il suo primo lavoro editoriale non poteva che essere “ Corso di Solfeggio per principianti”.
  L’idea era quella di non scrivere l’ennesimo libro di teoria e solfeggio. Ciò che differenzia questo metodo da altri è sicuramente l’utilizzo di un supporto multimediale allo studio. Infatti è davvero difficile per lo studente imparare a solfeggiare senza una guida o un insegnante, ma grazie a questo corso e alle videolezioni, tutti i concetti saranno chiari e non ci sarà spazio per i dubbi.
  Rosa Alba Cacciola non lascia tempo al tempo e ha pensato bene di pubblicare un suo secondo lavoro, Natale al Pianoforte.
  Questa sua nuova pubblicazione , dai contenuti decisamenti più leggeri, vuole calare lo studio del piano in un piacevole clima natalizio e, dati i tempi che corrono, l'idea può dirsi più che felice.
 Natale al Pianoforte è una raccolta di venticinque brani natalizi che spaziano dal tradizionale al classico. Sono venticinque spartiti scritti in chiave di violino e basso, accompagnati da sigle di accordi e testi, ma non solo! Infatti l'autrice, sempre per rendere più accattivante lo studio, ha aggiunto basi musicali, file audio e videotutorial. Certamente Rosa Alba Caccola ce la mette tutta per appassionare allo studio del pianoforte e crediamo sinceramente che avrà un sicuro successo.