Il Presepe Puteolano
Rubrica "A tu per tu con...il puteolano: tutta la Città in soli 10 mq.

Come è ormai tradizione consolidata, anche quest'anno  i volontari della biblioteca "Don Peppino Lannia"  hanno allestito il Presepe nella Chiesa parrocchiale SS. Salvatore.

E' un presepe che copre una superfice di oltre dieci mq, completamente realizzato in sughero e legno, con circa 40 pastori, in parte caratterizzati da movimento meccanico.

Il lavoro e la passione che sono stati profusi nell'allestimento e nei miglioramenti che di volta in volta sono stati apportati, sono chiaramente visibili e fanno dell'opera un piccolo capolavoro dell'artigianato.

Il Presepe Puteolano non vuole  paragonarsi con le strutture presepiali del settecento napoletano, ma  ha una peculiarità che lo rende unico nel suo genere. Infatti, nell'ambito di un rigoroso rispetto della Sacra Rappresentazione della Nascita di Gesù, chi ha realizzato l'opera  è riuscito anche a  rendere evidente quanto sia forte, nelle periferie, la volontà di riappropriarsi di un senso di Comunità, di coesione sociale, che va affievolendosi.

Nel Presepe Puteolano, il Rione Terra, il Macellum (Tempio di Serapide) e la sua villetta, il Valione (antico porticciolo dei pescatori), la Solfatara (luoghi significativi dell'unicità della Città e di cui tratteremo in un prossimo futuro) e la Parrocchia SS. Salvatore, con la sua Chiesa e la sua biblioteca,  uniti in un solo "grande centro" , trasmettono chiaramente questa volontà. Il "centro" e la "periferia", annullate le distanze che in quasi tutte le realtà urbane non sono solo geografiche, indicano il percorso che il Parroco Don Felix Ngolo e i volontari della biblioteca hanno individuato e continueranno a percorrere per riconquistare alla comunità un'unità a cui, dati anche i tempi che viviamo, non si può rinunciare.

Il Presepe Puteolano, aperto al pubblico in data 8 dicembre, sarà visitabile nella Chiesa SS. Salvatore di Pozzuoli, sita al viale Nikita Kruscev 21-23, fino al 10 gennaio 2021, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 17.00 alle ore 19.30. La Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

VI ASPETTIAMO