14 agosto 2020. In memoria di Don Peppino Lannia

Fuscaldo (CS) 30 aprile 1937 - Pozzuoli (NA) 14 agosto 2014

Il 14 agosto del 2014, mancava alla vita terrena Don Peppino Lannia, un Parroco che i puteolani ricorderanno sempre con grande stima ed affetto.
     Vice Parroco della parrocchia S. Maria delle Grazie, fu Parroco in quella del SS. Rosario e San Vincenzo Ferreri, per poi assumere la guida della parrocchia SS. Salvatore.
     Era una persona dal fisico minuto, ma la forza del suo carattere , la sua perseveranza e la sua schiettezza, compensavano di gran lunga il peso che la natura gli aveva negato.
     La sua prima Celebrazione, nell'ambito della parrocchia SS. Salvatore, la officiò in una Chiesetta allestita in un seminterrato del rione, ma già aveva chiaro il progetto che lo avrebbe portato, qualche anno dopo, a realizzare la Chiesa che la sua piccola comunità aspettava da tempo.
      Sulla vita di Don Peppino Lannia, sul suo modo di rapportarsi, a volte aspro ma sempre giusto, si potrebbe scrivere all'infinito.  Don Peppino non riposava mai e quando si doveva schierare per una giusta causa lo faceva apertamente, senza mezzi termini, e questo lo ricordano sia i cittadini che le mura della Città, tanti sono stati i manifesti con cui spiegava le ragioni del suo impegno, delle sue battaglie.
     Sono passati sei anni dalla sua scomparsa, ma il suo ricordo è sempre vivo e amiamo pensare che, come già abbiamo avuto modo di scrivere, anche da "Lassù" Don Peppino continua a lavorare per la sua piccola comunità e per la sua città, Pozzuoli,  che non lo aveva visto nascere, ma che aveva adottata come tale.
     Per noi, Don Peppino, resta una presenza reale. Infatti, quando nella Biblioteca che gli è stata dedicata leggiamo i dati relativi alla visualizzazione dei post e dei video che pubblichiamo su Fb o sulla pagina Web, ci sembra di sentire la Sua voce che  ci sussurra:
                       "avanti così, ve lo avevo detto, Sotto il Monte un giorno diventerà Sopra il Monte"

Don Felix Ngolo Mafu Santu                            I Volontari della Biblioteca
                                                 Parroco                                                    "Don Peppino Lannia"