L'accordo dell'acqua
Raccolta di poesie di Federica Russo . Dialoghi Edizioni
   Federica Russo è nata a Napoli nel 1993, si è laureata in lettere moderne presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli e in Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche,  a Bologna.
   Autrice della silloge "Contemplare"  (Edizione DrawUp, 2014), ha partecipato a diversi concorsi  e ad iniziative legate alla poesia.
   L'autrice, come si legge nella presentazione della raccolta, prende spunto da una personale teoria che conferisce all'acqua  il  dono della  "...memoria, dei ricordi, rimanendo se stessa senza rinunciare alla propria leggerezza....".  In virtù di tale convincimento, Federica Russo si fa acqua e ripercorre e affronta nei suoi componimenti  gli eventi che hanno segnato la sua vita.
   A nostro avviso, l'autrice non  poteva trovare un titolo migliore per la sua raccolta di poesie. L'acqua è la fonte della vita e la sensibilità dell'animo , a volte,  ne conserva gelosamente il ricordo dell'intimo contatto .  Federica Russo, nella sua opera, lascia solo all'acqua un dono che  è soprattutto suo e che le consente di raccontarsi  in forma di poesia,  rivoli di acqua  che le vicende della vita  possono  far scorrere quieti  o come impetuosi torrenti .