Home
-BIBLIOTECA "DON PEPPINO LANNIA"-
-Parrocchia SS.Salvatore-
(Diocesi di Pozzuoli)
Image
Da Procida a Pozzuoli: Storia Di Una Famiglia Flegrea di Francesco Lubrano (Autori & Editori-Monte di Procida 2018)

    Con il suo libro "Da Procida a Pozzuoli: Storia Di Una Famiglia Flegrea"  l'autore, il Dott. Francesco Lubrano, giornalista pubblicista che già nella sua tesi di laurea in Scienze Politiche (Pozzuoli e i Campi Fllegrei: dall'Unità al "miracolo economico") aveva evidenziato il suo profondo legame con la sua terra, ha ricostruito pazientemente le origini e la successiva storia della propria famiglia.
   L'autore non è alla sua prima pubblicazione. Infatti ha pubblicato numerosi lavori sia sul Bollettino Flegreo, rivista di storia, arte e scienze, come anche su "Proculus", rivista trimestrale della Diocesi di Pozzuoli e sulla "Sibilla Cumana, la fonte del sapere, rivista di storia, arte e scienza" ed ha riservato particolare attenzione alla storia politica del territorio flegreo, come emerge dalla sua pubblicazione "Ernesto Schiano, primo Sindaco di Bacoli, tra giornalismo, saggistica e politica" (Iniziative Editoriali, Quarto 2015).
    Nel suo libro, oltre alla storia della propria famiglia, l'autore riporta dati territoriali  interessanti, notizie  sul passato dell'agricoltura puteolana che, all'epoca,  già andava assumendo caratteri imprenditoriali innovativi e non fa mancare la "suspense" per un' antica e immaginaria storia di tesori sepolti. Il libro, risultato di un lavoro di ricerca lungo ed approfondito, è la ricostruzione dell'albero genealogico di una famiglia che, sapientemente, l'autore ha voluto e saputo trasformare in un avvincente racconto.
Allegato: Da Procida a Pozzuoli STORIA DI UNA FAMIGLIA FLEGREA.pdf
Francesco Lubrano autore del libro "Da Procida a Pozzuoli: STORIA DI UNA FAMIGLIA FLEGREA.