STORIA DELLA FAMIGLIA RUSSO - Dalla Penisola sorrentina a Pozzuoli di Valentino Russo (Grafica e impaginazione curata dal Dott. Fabio Cutolo) 2014

Valentino Russo, autore del libro "STORIA DELLA FAMIGLIA RUSSO - Dalla Penisola sorrentina a Pozzuoli ( Cromografica Roma S.r.l. per il Gruppo Editoriale L'Espresso S.P.A."), oltre che un eccellente avvocato è un appassionato di storia e un esperto in ricerca genealogica di cui è stato docente in diversi corsi di formazione online.
   Membro della redazione del periodico mensile "Spazio Libero" per la stesura di articoli a tema giuridico, collabora attivamente con l'Archivio Storico della Diocesi di Pozzuoli per la catalogazione e l'indicizzazione dei manoscritti dal XVI e XIX secolo.

Nel suo libro, l'Avv. Valentino Russo non ha costruito il semplice albero genealogico della propria famiglia, ma ne ha scritto la storia come chiaramente viene evidenziato dal Dott. Fabio Cutolo in un significativo passo della sua prefazione al libro "...Queste pagine che ci vengono offerte da Valentino Russo dimostrano, infatti, quale sia il vero senso di una ricerca genealogica e la ricostruzione dell’albero. In questo volume egli ha sapientemente sintetizzato la sua lunga ricerca di anni partendo non tanto da uno sterile elenco di nomi e date, ma dalle radici stesse dell’albero,alla vita vissuta e dalla storia che, come un velo, copre ogni attimo della nostra esistenza..."
In questo passo della prefazione trovano ragione anche gli obiettivi della nostra biblioteca.

Allegato: Storia della Famiglia Russo (Dalla Penisola Sorrentina a Pozzuoli).pdf
Valentino Russo, autore del libro "Storia della Famiglia Russo: dalla Penisola Sorrentina a Pozzuoli