“La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.” (Cicerone)
     La Biblioteca "Don Peppino Lannia" ha tra i principali obiettivi, quello di recuperare e tramandare le memorie della Città per arginare, nel suo piccolo, il senso di "estraneità" che va man mano sostituendosi a quello di Comunità.
     Certamente non è cosa semplice e già molti autorevoli storici hanno dato e continuano a dare in questo campo, ma una particolare e incoraggiante speranza che qualcosa di diverso e di nuovo comincia a muoversi ci viene dalla costatazione della "voglia di memorie" che emerge dall'impegnativo lavoro di ricerca che ha portato all'edizione di libri che trattano della storia di singoli nuclei familiari e  forniscono  notizie interessanti sulla storia della nostra Città.

Ne pubblichiamo due e precisamente : "Da Procida a Pozzuoli - Storia di una famiglia flegrea", del Dott. Francesco Lubrano e " Storia della famiglia Russo - Dalla penisola sorrentina a Pozzuoli", dell'Avv. Valentino Russo.

Contiamo molto sulla possibilità che a questi primi due libri ne seguano altri. La Comunità è una "famiglia allargata" (dovrebbe esserlo non solo nelle città ma anche nel mondo), conoscerne le diverse componenti e gli intrecci ci consentirebbe di sottrarre spazio all' estraneità.

Ringraziamo gli autori che  hanno concesso alla Biblioteca "Don Peppino Lannia" di pubblicare integralmente le loro opere.