Parrocchia SS.Salvatore
Gesù disse loro: "Andate in tutto il Mondo e Predicate il Vangelo ad ogni creatura" (Marco 16,15)
Parroco: Don Felix Ngolo Mafu Santu
Parroccchia SS.Salvatore -Rione Gescal (Sotto il Monte) Pozzuoli-

L'Attività parrocchiale della comunità di SS.Salvatore ebbe inizio alla fine degli anni 60 con la venuta delle prime famiglie nel Rione Gescal (Sotto il Monte).
Alla fine degli anni 70, con la crescita del numero dei fedeli, nacque l'esigenza di uno spazio più grande in cui riunirsi per celebrare la messa: cosi dal garage dove era nata la prima comunità, si passò in un ampio sottoscala di un palazzo rionale che rappresentò le fondamenta per la costruzione dell'odierno edificio parrocchiale.
Il primo parroco del rione fu Padre Avallone, intorno al quale nacque un folto numero dei fedeli.
Con l'arrivo di Don Peppino Lannia, la comunità trovo un "trascinatore testardo", che si impegnò per far si che i fedeli avessero una degna Parrocchia. Fu cosi che il 6 Agosto 1999, data importantissima per il rione e per i fedeli, si innaugurò la Parrocchia del SS.Salvatore.
Quel giorno rappresentò il punto di partenza per la crescita del quartiere, a cui Don Peppino era molto affezionato: gli non ha mai considerato il rione come una periferia, ma come un centro da dove ripartire ed era solito ripetere il motto "Sotto il Monte" diventerà Sopra il Monte.
Il suo senso di comunità, la sua visione del rione come un centro ed il suo amore per la cultura, ha portato l'attuale parroco Don Felice a ripercorrere la sua strada, e insieme ai volontari della Parrocchia, ad aprire la Biblioteca a lui dedicata.
Il Parroco Don Felice, venendo da un'altra realtà come il Congo e avendo avuto altre esperienze come viceparroco a Lione e a Quarto, in questa comunità più piccola ha trovato un calore mai trovato altrove. Ed è cosi che in questo piccolo rione si è veramente ambientato bene (grazie anche alla sua fede calcistica napoletana!).
La Parrocchia SS.Salvatore, nata da un garage ed oggi una realtà significativa per tutto il quartiere del Rione Gescal (Sotto il Monte).